La tecnica che utilizzo per la ricostruzione di punta e dorso nasale é il SENMI ( Superior Extended Nasal Myocutaneous ) flap.
Descritto nel 2020 da Madorsky, rappresenta un’evoluzione del lembo di Rieger – Marchac e indicazioni simili che l’autore descrive anche per ricostruzioni dell’ala nasale.
descrizione del lembo
disegno

E’ un lembo a V-Y, con base sulla perdita di sostanza e apice verso la regione glabellare, con asse maggiore curvato dalla parte opposta al lato da ricostruire. Nei difetti laterali si utilizza un peduncolo omolaterale al lato malato.
Più è larga la perdita di sostanza più à lunga la convergenza tra i lati del lembo, il cui angolo deve restare acuto e idealmente dovrebbe essere al centro della regione glabellare.
TECNICA CHIRURGICA
Dopo la rimozione della lesione, il lembo va inciso su tutti i suoi lati fino alla fascia muscolare e:
- sul versante omolaterale al difetto si effettua uno scollamento sottocutaneo con dissezione smussa scorrendo sulla fascia muscolare fino alla giunzione naso-malare
- sul versante controlaterale si incide il muscolo a tutto spessore e si effettua uno scollamento al di sopra dello scheletro osteo-cartilagineo fino all’apertura piriforme e alla parte mediale dell’osso mascellare

- Il peduncolo muscolare viene liberato dai suoi attacchi superiore e inferiore: superiormente si trova l’arteria angolare, che vascolarizza il lembo e va lasciata integra, e le arterie nasale laterale e alare che andrebbero lasciate integre. Inferiormente la liberazione delle fibre muscolari è più agevole e si può sacrificare l’arteria alare se richiesto per la rotazione del lembo ( difetti dell’ala nasale ).

Alla fine dello scollamento si fissa il lembo alla punta nasale, la cui lieve rotazione cefalica a fine intervento è prevista dalla tecnica. Se usato per la ricostruzione dell’ala nasale, si può inserire un innesto cartilagineo.
L’estensione del lembo SENMI alla fronte è necessario per perdite di sostanza > 2 cm e permette di includere nel peduncolo l’arteria del dorso nasale con la sua branca centrale.
indicazioni

Il lembo ha indicazione elettiva nelle perdita di sostanza dei 2/3 superiori del naso ma può essere usato anche per lesioni del 1/3 inferiore, con estensione della parte superiore del disegno alla fronte e richiede procedure secondarie ( revisione di cicatrici e dermoabrasione ).
CASI CLINICI


In questo caso l’utilizzo del lembo SENMI ha trovato indicazione elettiva per sede e ampiezza del difetto da ricostruire.
bibliografia
Madorsky S, Do A and Meltzer O. Superior Extended Nasal Myocutaneous Island Flap: an alternative to forehead flap reconstruction of the nose. Facial Plast Surg and Rec Surg 2020 ( 22 ) 4,294-300























