LIPOFILLING DEL SENO

Il lipofilling, autolipotrapianto del seno, consiste nel prelievo di grasso dall’addome, dai fianchi e dall’interno delle cosce e nella sua reiniezione al seno.

indicazioni

Questa tecnica è indicata solo nei casi in cui le pazienti abbiano depositi adiposi sufficienti ad aumentare il volume del seno.

La mastoplastica additiva con protesi è indicata nelle pazienti che desiderano un aumento importante del volume del seno e ne desiderino una trasformazione radicale.

L’ autolipotrapianto del seno consente un aumento di volume del seno moderato ed é indicato in pazienti che vogliano recuperare uno stato ‘ antecedente ‘ ( dimagrimento, gravidanza o allattamento) oppure in pazienti che desiderino sostituire una protesi mammaria con del tessuto autologo.

Questa tecnica presenta due vantaggi importanti:

intervento chirurgico

Si preleva del grasso da zone in cui questo è abbondante con cannule smusse dai 3 ai 5 mm di diametro e successivamente, con un meccanismo di lavaggio, viene isolato solo il tessuto adiposo dal resto dell’aspirato. Una volta preparato, il grasso viene infiltrato sotto la ghiandola mammaria e sotto la cute per aumentare il volume del seno e migliorarne la qualità della pelle. Il tessuto adiposo trasferito viene iniettato in tunnel indipendenti posti in piani differenti per creare una rete tridimensionale che aumenta il contatto tra le cellule e i tessuti riceventi e assicura la sopravvivenza del massimo numero possibile di cellule del grasso trapiantato.

Trattandosi di un vero e proprio trapianto di cellule ( il cui attecchimento è stimato al 60-70% ), le cellule trasferite resteranno vive e integrate nei tessuti mammari. Il lipofilling del seno è pertanto una tecnica definitiva, che segue le variazioni di peso della paziente. In seguito ad un dimagrimento il seno si ridurrà di volume.     

Il risultato definitivo si apprezza a 3-6 mesi dalla prima operazione, che normalmente viene seguita da un secondo intervento chirurgico per aumentare ancora il volume del seno e migliorarne la forma.