Con il passare degli anni il viso va incontro sia ad invecchiamento cutaneo che a cedimento ed atrofia del tessuto adiposo sottocutaneo.
INVECCHIAMENTO CUTANEO
Il derma, lo strato intermedio dei tre dai quali è composta la cute ( epidermide, derma e tessuto sottocutaneo ) è il comparto che fornisce la vascolarizzazione e garantisce l’elasticità alla pelle attraverso la sua matrice extracellulare formata da collagene ed elastina.
Durante l’invecchiamento il derma si assottiglia a causa della riduzione della sintesi di fibre collagene associato all’attivazione di enzimi proteolitici da parte dei raggi ultravioletti.
INVECCHIAMENTO FACCIALE
Consiste nell’atrofia e nella discesa dei compartimenti adiposi del volto. Entrambi i fenomeni si manifestano in maniera non uniforme.

Il tessuto adiposo sottocutaneo del volto è organizzato in compartimenti adiposi, la cui discesa con il passare degli anni si manifesta in maniera non uniforme.
ATROFIA Mentre il grasso della regione zigomatica va incontro ad un discreto riassorbimento, i compartimenti adiposi della regione naso-geniena e delle guance rimangono stabili in volume.
DISCESA La parte laterale della faccia ( guance e parte laterale degli zigomi ), lateralmente al legamento masseterino, tende a scendere con il passare degli anni, mentre la parte mediale ( parte mediale degli zigomi e tempie ) ha una posizione stabile.
LIPOFILLING Il trasferimento di tessuto adiposo, o lipofilling, é in grado di contrastare gli effetti dell´invecchiamento facciale a tutti i livelli.
EFFETTI DEL LIPOFILLING
Il lipofilling é un trapianto di tessuto adiposo, contenente adipociti e cellule staminali adipose da una sede anatomica ad un’altra nello stesso organismo.
Gli adipociti aumentano il volume delle zone trattate, dalle labbra agli zigomi alle piccole rughe peri-oculari e glabellari.
Il tessuto adiposo trapiantato é un materiale di riempimento ( o filler ) ideale perché non causa reazioni allergiche e una volta trapiantato si integra nei tessuti, correggendo l’atrofia dei compartimenti adiposi del volto in maniera stabile.

Nel grasso sono contenute cellule staminali che dopo trapianto sono in grado di promuovere l’angiogenesi ( formazione di nuovi vasi ) e la deposizione di fibre elastiche ‘ giovani ‘ nelle zone trattate.
Le cellule staminali adipose producono un cambiamento strutturale della qualità della pelle trattata attraverso lo stimolo alla deposizione di nuove fibre collagene e alla produzione di nuovi vasi ( neoangiogenesi ).
TECNICA CHIRURGICA

Prelievo il tessuto adiposo dalle regioni peritrocanteriche ( culottes de cheval ) con microcannule smusse di diametro differente allo scopo di ottenere 2 tipi diversi di innesto da infiltrare al volto.
MICROFAT. Prelievo con cannule multiforo di 2 mm di diametro e fori da 1 mm.
MICRO E NANOFATGRAFTING DI ZIGOMI E PALPEBRE INFERIORI
Serve ad aumentare il volume dei compartimenti adiposi del volto che non scendono durante l’invecchiamento.
NANOFAT. Prelievo con cannule da microfat, emulsione del tessuto adiposo e successiva filtrazione.
BLEFAROPLASTICA DELLA PALPEBRA SUPERIORE E LIPOFILLING DELLA PALPEBRA INFERIORE



