Ruolo del Nanofatgrafting

Cos’è il Nanofatgrafting ?

E’ un concentrato di cellule staminali adipose, fattori di crescita, cellule endoteliali e cellule mesenchimali ottenute dall’ emulsione e filtrazione del tessuto adiposo prelevato con micro cannule da lipofilling ( Microfat ).

Microcannule da prelievo e filtri

Il ruolo ‘ rigenerativo ‘ del Nanofatgrafting è noto da diversi anni. Nel 2013 Tonnard é stato uno dei primi a parlarne mettendo in evidenza come i passaggi di emulsione e filtrazione non danneggino la vitalità delle cellule staminali contenute nel tessuto adiposo.

Ma all’epoca il meccanismo biologico rimaneva ignoto.

Un articolo pubblicato sul numero di Agosto 2022 di Plastic and Reconstructive Surgery chiarisce le basi biologiche delle capacità di modellamento delle cicatrici e di rigenerazione tissutale del Nanofatgrafting.

Il Nanofatgrafting ha 2 effetti fondamentali:

Promuove la sopravvivenze delle cellule adipose contenute nel Microfat

Determina l’appiattimento di solchi e cicatrici

Questo studio conferma che l’emulsione da Macrofat a Nanofat induce dei cambiamenti nel profilo proteico del tessuto prelevato, concentrando le cellule staminali e attivando i fattori di crescita contenuti nel tessuto adiposo.

Gli effetti del Nanofatgrafting su ringiovanimento facciale, attenuazione del colorito bluastro delle palpebre inferiori, rimodellamento delle cicatrici e terapia della sclerodermia sono dovute alle sue proprietà anti-fibrotiche.

Ringiovanimento facciale

Queste sono legate all’ attivazione dell’AMPK ( sistema delle proteine chinasi AMP dipendenti ) e , originando dalla lisi di adipociti maturi, alla trasformazione di miofibroblasti in adipociti.

In altre parole in Nanofat è in grado di agire da ‘ booster rigenerativo ‘ in grado di moltiplicare le proprietà di biostimolazione naturalmente presenti nel tessuto adiposo.

Bibliografia

Tonnard P, Verpaele A, Peeters G, Hamdi M, Cornelissen
M, Declercq H. Nanofat grafting: Basic research and clinical
applications. Plast Reconstr Surg. 2013;132:1017–1026.

Sanchez-Macedo N. McLuckie M, Grunherz L et al. Protein profiling of mechanical processed lipoaspirates: discovering wound healing and antifibrotic biomarkers in nanofat. Plast Reconstr Surg 2022; 150: 341-354.